Il valore di arredare una casa, tra colore, architettura ed ecologia

Nelle ultime tendenze del settore arredo , i materiali più utilizzati sono certamente quelli identificati come ECO Friendly e al tempo stesso dal sapore evergreen, ecco perché, anche nell’arredo, come per il colore, chi conosce la storia, puo fare una sorta di previsione del futuro. onoscendo il passato, quello che c’è stato e verificando quello che ora manca si puo prevedere quali saranno le tendenze future. utti quei materiali che da un po’ mancano della scena stanno fortemente tornando alle loro destinazioni abitative.

Materiali naturali

Pensiamo al legno, principe tra i materiali naturali, da sempre il piu utilizzato per il complemento, per il mobile ,declinato in diverse finiture, ora torna sulla cresta dell’onda per la sua anima naturale , a vote quasi grezza. Apprezzato, oltre che per le sue caratteristiche tecniche, ora anche, per la valorizzazione dei suoi “ difetti “ (nodi e spaccature) proprio perché sembra voglia rievocare una storia vissuta, riportare alla mente il tepore di un luogo intimo e privato.

Possiamo parlare anche di tessuti, realizzati con fibre naturali , oppure di bambù, pietra, sughero, rattan, raffia …. tutti materiali che oggi fanno parte di quel mondo a sostegno del pianeta e che , seppur nel loro piccolo, sposano un modus vivendi Ecofriendly.

Utilizzare questi elementi per l’arredo di una casa fa si che la storia si intrecci con il nostro vivere quotidiano che, al tempo stesso, giorno dopo giorno, diventa storia anch’esso.

Sono componenti dal sapore intramontabile, che non potranno mai stancare o passare di moda, perché moda non sono, ma possiamo invece parlare di natura e benessere.

 

A questi, poi si aggiunge il colore.

Anche in questo settore sono stati fatti passi da gigante….soprattutto sotto l’aspetto componente chimico. Tantissime aziende, nel mondo, che producono colore, sottoforma di pitture, calci, gessi, sono molto attente a quello che mettono nel mercato.

Ma vi siete mai chiesti perché?

Semplice. La domanda è cambiata!

 

Ora siamo un popolo, a livello globale, molto piu attento a quello che ci circonda. Cerchiamo comfort abitativo, dettagli di benessere e felicità di vita.

All’interno della casa possiamo creare tutto questo, in primis con l’utilizzo di materiali che richiamino la natura , finiture che richiamino la storia e colori che rievochino i nostri ricordi felici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *